Per poter visualizzare tutti i contenuti è necessario avere la versione attuale di Adobe Flash Player.

Home page Chi sono Dove sono La strategia Dietetika L'Obesità Oggi parliamo di.... Sicurezza alimentare L'Attività Fisica Gli Alimenti funghi frutta secca castagna Ricette  Contatti Obesità Infantile ed Adolescenziale Obesità Adulto PRIVACY 

Ricette

Ingredienti per 2 persone1 pompelmo1 kiwi1 carota1 cetriolomaioneseyoguth magroerba cipollinaSale e pepe

Lavate il pompelmo e dividetelo a metà, svuotatelo conservando la polpa.Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà e ricavatene 8 fettine; tagliate il resto a dadini.Raschiate la carota e tagliatela a julienne.Sbucciate il kiwi e ricavatene 4 fettine; tagliate il resto a dadini.Riempite i mezzi pompelmi con la loro polpa, a dadini, parte delle carote e la dadolata di kiwi e cetriolo.Guarnite con le fettine di kiwi e cetriolo e con un ciuffetto di carote. Servite con una salsa fatta con 1 cucchiaiata di maionese, 2 cucchiaiate di yogurth, sale, pepe ed erba cipollina tritata.

POMPELMI FARCITI TEMPO 20 minuti Kcal 172 a porzione

GNOCCHETTI PRIMAVERA TEMPO 20 minuti Kcal 286 a porzione Ingredienti per 2 personeGnocchetti di patate g. 300Piselli sgranati g. 305 punte di asparagoBurro g. 10Lattughino g. 20Mezzo porroRosmarino, salvia e basilico tritatiOlio di oliva extravergine 1 cucchiaioSale Mondate e lavate il lattughino e tritatelo finemente. Affettate il porro e fatelo appassire in padella con un cucchiaio d’olio, quindi unitevi il lattughino.Scottate nell’acqua posta a bollire per gli gnocchi i piselli e le punte di asparago, quindi scolateli e teneteli da parte.Fate soffriggere il burro e unitevi il trito di erbe aromatiche.Cuocete gli gnocchi in acqua salata, raccogliendoli col mestolo forato via via che vengono a galla e mettendoli in un piatto da portata caldo.Completate la preparazione con le punte di asparago, i piselli e il lattughino. Versate il condimento e servite subito in tavola.

GAMBERONI E ASPARAGI TEMPO 20 minuti Kcal 212 a porzione Ingredienti per 2 persone8 gamberoniAsparagi selvatici g. 100MaioneseMezza aranciaMezzo limoneAceto balsamicoSale Sgusciate i gamberoni. Lessateli per circa 3 minuti in acqua leggermente salata e acidificata col succo di mezzo limone.Cuocete a parte in acqua bollente e leggermente salata gli asparagi selvatici, togliendoli quando saranno morbidi.Scolateli e sistemateli in un piatto da portata, condendoli con 2 cucchiaini di aceto balsamico versato a filo.Accomodatevi sopra i gamberoni.Mescolate 2 e mezzo cucchiaiate di maionese con il succo dell’arancia, filtrato per eliminare semi e pellicine.Disponete la maionese così aromatizzata fra i gamberoni, a ciuffetti,e servite.

FRITTATA CON LO ZENZERO TEMPO 25 minuti Kcal 182 Ingredienti per 2 persone3 uovaPolpa di granchio g. 40Zenzero fresco2 pomodoriniSalsa di soiaPrezzemoloBurro g. 10SaleRompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una frusta.Unitevi la polpa di granchio.Preparate un trito con foglie di prezzemolo e unitelo alle uova.Grattugiatevi sopra un po’ di radice di zenzero; insaporite il composto con una spruzzata di salsa di soia e poco sale.Completate con i pomodorini sbucciati, privati dei semi e tagliati a dadini.Imburrate uno stampo largo e a bordi bassi, versatevi il composto che dovrà avere uno spessore di circa 1,5 cm e passatelo in forno caldo a 180°. Cuocete per circa 15 minuti.

INSALATA ALL’ ANANAS TEMPO 15 minuti Kcal 102 a porzione Ingredienti per 2 personeMezzo cespo di radicchio rosso di ChioggiaMezzo finocchioUna piccola lattugaLattughino g. 502 fette di ananas frescoMezzo vasetto di yogurth magroOlio di oliva extravergine 1 cucchiaioSenape fortePrezzemoloSale e pepe biancoMondate accuratamente i vari tipi di insalata, sceglietene le foglie più belle e spezzatele a mano in 2 – 3 pezzi.Pulite con cura il finocchio e scegliete le parti più tenere. Tagliatelo a fettine sottili.Tagliate a tocchetti le fette di ananas.Disponete l’insalata, il finocchio e l’ananas in un contenitore adatto e preparate il condimento: mescolate in una ciotolina lo yogurth con prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di senape, sale e pepe; unite l’olio d’oliva e servite.

a porzione

CARPACCIO DI ZUCCHINE TEMPO 15 minuti Kcal 113 a porzione Ingredienti per 2 personeZucchine freschissime g. 100Yogurth intero g. 100Robiola fresca g. 50Erba cipollina, maggioranaLimoneSaleLavate le zucchine, spuntatele e tagliatele per il lungo.Disponetele piegate a metà su un piatto da portata.Tritate una manciatina di foglie di maggiorana e cospargetele sulle zucchine.Frullate insieme il formaggio, lo yogurth, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Versate il tutto in una ciotola da portare in tavola.Versate sulla ciotola un trito di erba cipollina.Servite le zucchine con la salsa nella ciotola.

MINICAKES DI MIRTILLI TEMPO 20 minuti Kcal 50 per 2 dolcettiIngredienti per 18 dolcettiMirtilli g. 40 (anche surgelati)Lamponi g. 40 (anche surgelati)Zucchero semolato g. 40, più 1 cucchiaiataFarina bianca g. 401 uovoVanillinaBurro g. 10 e farina per i pirottiniMontate l’ uovo con lo zucchero.Incorporate la farina e la vanillina mescolando delicatamente, per non smontare il composto.Dividete quanto preparato fra 2 ciotole.Frullate i mirtilli con mezza cucchiaiata di zucchero e incorporateli delicatamente a una metà dell’ impasto; fate la stessa cosa con i lamponi e incorporateli all’altra metà.Imburrate e infarinate 18 pirottini di carta e dividetevi i 2 impasti.Infornate a 190° per 10 minuti.Lasciate raffreddare, decorate con lamponi e mirtilli e servite.

Dott.ssa Patrizia Colombo Biologa Nutrizionista Specialista inScienza dell'Alimentazione Biochimica e Chimica Clinica

Un po' di fresche idee

per la tua calda estate !!!